- 250 g di pasta sfoglia
- 4 cucchiai di zucchero avelo
- 3 dl di latte
- 3 tuorli
- 55 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia(si trova anche all' esselunga!)
- 1 cestino di mirtilli
- zucchero a velo
Con un tagliapasta, ritagliare dei dischetti di pasta sfoglia (almeni tre per persona), e disporli su una teglia rivestita da carta da forno, coprire con un altro foglio di carta da forno.
Spolverare i dischetti con lo zucchero a velo e sistemare sopra un'altra teglia o placca, in modo da coprire la pasta(così i dischetti non si gonfieranno troppo). Infornare a 210/220°C per 8/10 minuti, o comunque finchè la pasta apparirà caramellata.
Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi. Poi aggiungere la farina ed amalgamare bene per qualche istante.
Portare il latte ad ebollizione con il baccello di vaniglia. filtrare, mescolare ed incorporatre al composto i tuorli, lo zucchero e la farina.
Versare nuovamente nel pentolino in cui è stato cotto il latte, mettere su una fiamma bassissima e fare addensare la crema, mescolando continuamente con una frusta. Sobbollire per un minuto, ritirare dal fuoco e raffreddare in una ciotola, rimescolando di tantoin tanto.
Comporre la millefoglie alternando le cialde caramellate, un po' di crema profumata alla vaniglia ed i mirtilli, spolverare di zucchero a velo e servire!
Al posto dei mirtilli si può usare tutta la frutta che si vuole, e per gli amanti della cioccolata, scioglierne un po' in un pentolino e versarla sopra alla millefoglie ed in tono a guarnizione, è golosissimo!
Nessun commento:
Posta un commento